venerdì 18 novembre 2016

Boarding school in Inghilterra

Sono già iniziate le selezioni per le migliori boarding school inglesi per il prossimo anno accademico 2017/18.
Vediamo in sintesi alcune informazioni:
  • Cos’è una boarding school? ormai è noto: il famoso “college” in cui gli studenti possono seguire lezioni, usare laboratori e sport facilities, seguire attività pomeridiane, ricevere supporto nello studio da tutor e alloggiare nelle boarding houses insieme a studenti inglesi e internazionali
  • Cosa posso studiare e a che età posso accedere? Le boarding school sono scuole, anche se molto più complete nell’offerta formativa e di strutture e attività scolastiche rispetto alle scuole statali inglese, o italiane. Come tali offrono formazione per l’equivalente della scuola media, e della scuola superiore. L’età per accedere e per poter essere uno studente boarding è di solito minimo 11 anni, anche se in alcuni casi è possibile già dai 7-8 anni. ci sono tuttavia degli anni di accesso fissati, ad esempio bisogna avere (ad agosto) 11, 13, 14 o 16 anni compiuti. per studenti di 15 anni esistono spesso programmi di pre-ib o pre-alevel in vista degli ultimi due anni di scuola superiore in boarding school. Il programma di studio sarà quindi quello proprio della scuola inglese, di competenza per ogni anno di studio, media, superiore GCSE o gli anni finali che portano al diploma all’estero, sia con il programma A level che Ib.
  • Quanto tempo posso studiare all’estero in college? Come per altri programmi in altri Paesi, è possibile di solito iscriversi per uno o più anni scolastici, secondo i propri progetti personali, anche per conseguire il diploma inglese o ib. In diversi casi è possibile anche iscriversi per solo un trimestre o un semestre o un intero anno all’estero e poi rientrare in Italia nella propria scuola senza perdere l’anno. Anche il programma in boarding school inglese infatti rientra nella normativa per la mobilità all’estero consentita dal ministero.
  • Perchè scegliere una boarding school? entrambi i programmi, sia in boarding school che in famiglia, sono molto validi come esperienza all’estero accademica e formativa, nonchè linguistica. Il programma in college è preferito spesso per soggiorni di più di un anno, per poter selezionare ambiente, scuola, materie, per poter seguire anche sport o attività extra-lezione e per vivere in un ambiente inglese e internazionale insieme agli altri studenti, con un supporto maggiore nello studio e nella vita quotidiana.
  • Quanto costa? ci sono borse di studio? I costi del college inglese sono piuttosto elevati, per i college privati (che sono la maggior parte), intorno a £31.000 per anno incluso vitto, alloggio e retta, contro i £15.000  per anno dei college statali (numeri limitati, solo studenti EU). le borse di studio sono possibili in casi di alto profilo accademico dello studente, sportivo, artistico o musicale, ma sono sempre parziali, di solito massimo del 25%.
  • Quanto mi devo iscrivere? Adesso! o meglio, le iscrizioni iniziano un anno prima dell’arrivo, quindi sono già iniziate a settembre e continueranno per il prossimo anno scolastico fino ad esaurimento posti, che in molti casi avviene già a novembre, o gennaio.
Affrettati quindi a contattarci per maggiori informazioni e per fissare un colloquio informativo con te e i tuoi genitori senza impegno.
Potremo valutare meglio la tua scelta di studiare all’estero, scegliere con te la boarding school più adatta alle tue esigenze e assisterti nell’iscrizione, senza costi extra sulla retta.
o tel allo 0644292480
booking@studioallestero.it
Per altre info sulla boarding school ti ricordiamo la nostra guida alle boarding school inglesi in tutte le sue sezioni
FONTE: https://studioallestero.wordpress.com/2016/10/20/boarding-school-inglese-per-anno-201718-selezioni-in-corso/